Piano degli studi

 

 


 

 

 

 

 

Corso di Diploma Accademico di Primo Livello – Triennio
in

TEORIE E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO

(D.D.G. n.1798 del 20.07.2017)

[equipollente alla Laurea Classe L-03 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda – DAMS]

 


 

Obiettivi formativi

Il Corso di Studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo ha l’obiettivo di formare un professionista capace di controllare e gestire l’intero processo di sviluppo di un progetto audiovisivo lavorando in squadra, attingendo con agilità alle varie discipline artistiche, culturali, della comunicazione, legali e tecnologiche. Un professionista che, interpretando con consapevolezza gli aspetti psicologici, sociali, culturali ed economici del mercato di riferimento, giunga a soluzioni estetiche innovative.

Il Corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

1. assicurare un’elevata formazione di base nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale, artistico ed economico del settore della produzione audiovisiva con supporto digitale;

2. sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dei linguaggi audiovisivi contemporanei variamente strutturati;

3. sviluppare un’attitudine all’aggiornamento continuo;

4. garantire una conoscenza degli eventi storici e dell’attualità alla base della cultura dell’audiovisivo;

5. offrire un’opportuna formazione professionale nel campo della progettazione e dello sviluppo di un audiovisivo, anche in relazione all’etica della comunicazione e alla psicologia dei consumi culturali;

6. sviluppare un’attitudine all’innovazione dell’espressione audiovisiva, che tenga anche in considerazione i cambiamenti sociali, le dinamiche di mercato e lo sviluppo tecnologico;

7. fornire idonee conoscenze sulla gestione dell’attività registica, autoriale ed in genere di leader creativo e/o responsabile artistico di un progetto audiovisivo;

8. garantire una conoscenza di base della legislazione relativa al settore specifico e al diritto d’autore;

9. garantire una conoscenza di base della comunicazione dell’opera audiovisiva alla stampa e al pubblico, anche attraverso l’impostazione di una campagna pubblicitaria;

10. sviluppare la cognizione e padronanza dei processi relativi alle tecniche dei nuovi media integrati, di cui l’audiovisivo è parte;

11. sviluppare la capacità di lavorare non solo in squadra (piramide), ma anche in produzione condivisa (rete), riuscendo a collaborare proficuamente con altri autori;

12. essere in grado di padroneggiare, nell’ambito specifico di competenza, la lingua inglese (oltre che quella italiana) per lo scambio di informazione e collaborazioni internazionali.


 

Prospettive occupazionali

Regista: figura chiave dell’arte audiovisiva. È il garante della qualità del prodotto finale. È un leader in grado di gestire varie figure professionali, coordinare e motivare il proprio staff allineando strategia, struttura, sistemi, skills, cultura e arte. È un architetto creativo in grado di saper scegliere – a seconda di quello che è meglio per l’obiettivo da raggiungere – se utilizzare il sistema di produzione tradizionale (piramide) e/o quello di produzione condivisa (rete).

Autore di contenuti audiovisivi: figura professionale in grado di creare autonomamente o in produzione condivisa, format e contenuti afferenti alle varie tecniche espressive audiovisive che convergono e trasfondono nel linguaggio digitale. Con questa etichetta si designa anche chi produce video di carattere documentario, informativo e giornalistico, curando (anche da solo) sia le riprese che il montaggio, che possono essere utilizzati come supporto audiovisivo alla notizia o come notizia tout court, per la distribuzione web (dove l’audiovisivo sta sostituendo l’immagine fotografica) o televisiva.

Direttore artistico: figura professionale responsabile dell’immagine di un artista, di un evento, di un brand e della sua comunicazione, in grado di padroneggiare strumenti e tecniche della produzione artistica e della comunicazione.


 

Requisiti d’accesso

Per accedere all’Esame di ammissione è necessario il possesso di un titolo di studio di Scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente.

Prova di ammissione

L’esame di ammissione al Corso di Diploma in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo consiste in un colloquio con la Commissione selezionatrice in cui il Candidato illustra il proprio portfolio composto da:
un sintetico curriculum vitae in cui siano specificati percorso di studi, attitudini, interessi ed eventuali esperienze professionali del Candidato;
un testo in lingua italiana di almeno 10 righe in cui il Candidato racconta come e perché è arrivato a scegliere questo Corso di Diploma;
un DVD-Video contenente un audiovisivo realizzato dal Candidato con qualsiasi mezzo, che metta in luce lo stile registico del Candidato stesso.


 

Tipologia della prova finale (Tesi)

La prova finale del Diploma di Primo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo consiste nella progettazione, produzione esecutiva e realizzazione di un prodotto audiovisivo (anche ibrido), del resoconto scritto del suo iter progettuale, di sviluppo e comunicazionale (comprensivo cioè anche della sua comunicazione alla stampa, indicazione delle forme di distribuzione e anteprima) accompagnato da un elaborato teorico inerente, che definisca il risultato della fase di ricerca del progetto stesso, in forma anche mista iconografica e scrittografica, realizzato su supporto cartaceo o digitale, sotto la guida di uno o più relatori.

 



Legenda

T = Teorico
TP = Teorico Pratico
L = Laboratoriale
CFA = Crediti Formativi Accademici



 

PRIMO ANNO

ABPC67 – Scrittura creativa – TP – CFA 8 – 100 ore

ABPR31 – Direzione della fotografia – TP – CFA 4 – 50 ore

ABTEC44 – Audio e mixaggio – TP – CFA 4 – 50 ore

ABTEC43 – Tecniche di documentazione audiovisiva – TP – CFA 6 – 75 ore

ABPR22 – Scenografia per il cinema – TP – CFA 4 – 50 ore

ABAV1 – Semiologia del corpo – T – CFA 4 – 30 ore

ABLE70 – Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale – T – CFA 4 – 30 ore

ABTEC41 – Tecniche della modellazione digitale computer 3D – TP – CFA 6 – 75 ore

ABLIN71 – Inglese per la comunicazione artistica – T – CFA 4 – 30 ore

Seminari e stage  – L – CFA 4 – 100 ore

 


 

SECONDO ANNO

ABPR35 – Regia – TP – CFA 12 – 150 ore

ABTEC44 – Video music – TP – CFA 4 – 50 ore

ABTEC40 – Progettazione multimediale – TP – CFA 6 – 75 ore

ABTEC43 – Elementi di produzione video – TP – CFA 10 – 125 ore

ABTEC43 – Tecniche di montaggio – TP – CFA 6 – 75 ore

ABTEC43 – Audiovisivi lineari – TP – CFA 6 – 75 ore

ABPC67 – Comunicazione pubblicitaria – T – CFA 4 – 30 ore

ABPC65 – Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo – T – CFA 4 – 30 ore

ABPC65 – Etica della comunicazione – T – CFA 4 – 30 ore

ABTEC38 – Drammaturgia  multimediale – TP – CFA 4 – 50 ore

ABPC66 – Storia e teoria dei nuovi media – T – CFA 4 – 30 ore

Seminari e stage  – L – CFA 4 – 100 ore

 


 

TERZO ANNO

ABPR35 – Regia – TP – CFA 12 – 150 ore

ABTEC43 – Tecniche dei nuovi media integrati – TP – CFA 6 – 75 ore

ABPC67 – Elementi di comunicazione giornalistica – T – CFA 4 – 30 ore

ABPC65 – Fenomenologia dei media – T – CFA 4  – 30 ore

ABPC66 – Storia del cinema e del video – T – CFA 4 – 30 ore

ABLE69 – Fondamenti di marketing culturale – T – CFA 6 – 45 ore

Seminari e stage  – L – CFA 4 – 100 ore

 


DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE – CFA 12


ESAME DI DIPLOMA – Tesi – CFA 12


TOTALE CREDITI TRIENNIO –  CFA 180


 

 

Scarica il Piano degli Studi del Corso di Diploma Accademico
di Primo Livello (Triennio)
in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo dell’ABA di Roma:

check-mark

Piano degli Studi Triennio Audiovisivo ABA Roma


 

 

 

 

 

Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello – Biennio
in

TEORIE E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO

(D.D.G. n.2408 del 21.09.2018)

[equipollente alla Laurea Magistrale Classe LM-65 Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale]

 


 

Obiettivi formativi

Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo vuole essere il complemento culturale e tecnico utile per acquisire il livello specialistico in ambito audiovisivo e/o cinematografico.

Oggi sono date come storicamente superate la guerra fredda tra i supporti digitale e analogico, nonché la battaglia tra i formati. Tutti questi elementi sono ricondotti ad essere opzioni, possibilità della messa in forma audiovisiva, il cui uso deriva da una scelta consapevole, innanzitutto estetica, da parte del regista. Il divario tra chi capisce e chi non capisce, il digital divide, è netto. Inizialmente sottovalutato, il digitale ha prepotentemente ridisegnato la semantica dell’audiovisivo e/o del cinema, le professioni, il mercato, i rapporti di forza tra chi fa cosa, i luoghi del potere decisionale, portando con sé la modalità transmediale (transmedia storytelling), che oggi influenza tutta l’Arte e la cultura: ogni opera, ogni prodotto culturale, può essere espanso, spalmato su più piattaforme (spreadable media), sfruttandone al massimo le caratteristiche. In questo modo si sono arricchite le esperienze sia dell’autore che dell’utente finale.

Il Corso di Secondo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo fornisce conoscenze storico-culturali e competenze professionali avanzate rispetto a quelle usuali, utili al regista per parlare i molteplici linguaggi dell’audiovisivo contemporaneo, ma utili anche a quegli artisti che abbiano l’obiettivo di raccontare alla globalità le proprie storie con questo medium, dando del mondo la propria visione.

Alla fine del percorso, si avranno tutti gli strumenti culturali e tecnici necessari a realizzare un audiovisivo dalla A alla Z, in ogni settore dell’industria dello spettacolo e dell’informazione. Cinema, advertising, video arte, web o televisione: lo studente viene guidato e sostenuto attraverso tutto il percorso della messa in forma della propria sensibilità culturale, delle proprie idee e del proprio punto di vista.

Il Corso in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo forma alla progettualità, indispensabile nel dialogare con interlocutori finanziari, finanziatori e produttori, ma anche con attori, interpreti, con altri creativi e collaboratori tecnici.

Lo studente:
sarà messo in condizione di vagliare l’aspetto culturale ed artistico del proprio audiovisivo e la congruità dei costi preventivati per la realizzazione della propria opera;
sarà in grado di valutare il prestigio, l’affidabilità, gli showreel ed i curricula di possibili collaboratori;
sarà in grado di presentare le proprie scelte professionali e di curare la comunicazione interna alla cerchia dei propri collaboratori anche con (ad esempio) briefing verbali o scritti;
sarà in grado di gestire una timetable (scadenzario) e analizzare le varie proposte tecniche, per scegliere la migliore possibile, nel contesto della propria opera;
avrà gli strumenti per affrontando anche sotto stress, il lato più complesso del mestiere registico: la decisione, la scelta continua.
Particolare attenzione sarà data alla storia del cinema e dello spettacolo, anche incentivando l’attitudine dello studente all’aggiornamento continuo, innanzitutto in ambito culturale.

L’Accademia di Belle Arti di Roma coltiva da decenni l’audiovisivo, grazie alla storica e stabile presenza di tanti Docenti che, ognuno dal proprio punto di vista e nel proprio ambito, ne sperimenta i linguaggi e le tecniche, nonché grazie alle collaborazioni di esperti esterni selezionati tra i migliori professionisti dell’ambito di riferimento.

L’ambiente internazionale dell’Accademia di Belle Arti di Roma offre inoltre la possibilità di prendere parte ad una ricchissima scelta tra conferenze, seminari, stage, workshop, incontri con artisti e professionisti anche di altri ambiti, diversi da quello audiovisivo e cinematografico.

Sono naturalmente incentivate le collaborazioni fra studenti, anche secondo la tecnica della produzione condivisa, gli scambi internazionali e le sperimentazioni.

La rete esperienziale e le collaborazioni sono potenzialmente destinati a durare nel tempo e costituiscono la grande ricchezza di ogni studente dell’ABA di Roma.

Il Corso di Studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo ha l’obiettivo di formare un professionista capace di controllare e gestire l’intero processo di sviluppo di un progetto audiovisivo lavorando in squadra, attingendo con agilità alle varie discipline artistiche, culturali, della comunicazione, legali e tecnologiche. Un professionista che, interpretando con consapevolezza gli aspetti psicologici, sociali, culturali ed economici del mercato di riferimento, giunga a soluzioni estetiche innovative.


 

Prospettive occupazionali

Regista: figura chiave, garante dell’Arte in ambito audiovisivo e cinematografico.
Lavora a stretto contatto con il produttore, con il quale dialoga, condividendo ogni scelta organizzativa.
È un leader in grado di progettare.
Sa affrontare le varie fasi di presentazione del proprio progetto: con finanziatori, produttori, attori, collaboratori.
Sceglie i propri collaboratori, direttamente o indirettamente, affidandosi ad agenzie di casting.
Dirige gli attori.
È un leader in grado di gestire varie figure professionali, coordinare e motivare il proprio staff allineando strategia, struttura, sistemi, skills, cultura e arte. È un architetto creativo in grado di saper scegliere – a seconda di quello che è meglio per l’obiettivo da raggiungere – se utilizzare il sistema di produzione tradizionale (piramide) e/o quello di produzione condivisa (rete).
Il regista è in grado, anche sotto stress, di scegliere, indirizzare, coordinare e motivare diverse figure professionali. Una gestione del potere che, nel rispetto della dignità e professionalità di tutti, ha il fine ultimo di realizzare il miglior audiovisivo possibile.

Autore di contenuti audiovisivi: creativo professionista in grado di progettare autonomamente o in collaborazione con altri, format e contenuti afferenti alle varie tecniche espressive audiovisive che convergono e trasfondono nel linguaggio digitale.
Con questa etichetta si designa anche chi produce video di carattere documentario, informativo e giornalistico, curando (anche da solo) sia le riprese che il montaggio, che possono essere utilizzati come supporto audiovisivo alla notizia o come notizia tout court, per la distribuzione web o televisiva.
Sa affrontare le varie fasi di presentazione del proprio progetto: con finanziatori, produttori.
Condivide con il produttore ed il regista il fine ultimo di realizzare il miglior audiovisivo possibile.


 

Requisiti d’accesso

Per accede al Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è necessario possedere un Diploma Accademico di Primo Livello o una Laurea equipollente. Una commissione composta da Docenti del Corso valuterà i singoli casi degli aspiranti studenti sulla base di un curriculum vitae et studiorum.
Sono ammessi automaticamente i diplomati al Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo.


 

Tipologia della prova finale (Tesi)

La prova finale consiste nella progettazione, produzione esecutiva e realizzazione di un audiovisivo, nonché del resoconto scritto dell’iter progettuale, comprensivo dei documenti brevi, della fase di ricerca e della sceneggiatura originale o adattamento.
È possibile avere da uno a più Relatori, come da Regolamento Accademico.

 



Legenda

T = Teorico
TP = Teorico Pratico
L = Laboratoriale
CFA = Crediti Formativi Accademici



 

PRIMO ANNO

ABPR35 – Regia – TP – CFA 12 – 150 ore

ABPR31 – Fotografia – TP – CFA 8 – 100 ore

ABTEC44 – Audio e mixaggio – TP – CFA 8 – 100 ore

ABST53 – Storia dello spettacolo – T – CFA 6 – 45 ore

ABTEC38 – Tecniche di animazione digitale – TP – CFA 6 – 75 ore

ABTEC42 – Tecniche audiovisive per il web – TP – CFA 6 – 75 ore

ABTEC43 – Tecniche di ripresa – TP – CFA 6 – 75 ore

 


 

SECONDO ANNO

ABPR35 – Regia – TP – CFA 12 – 150 ore

ABPC65 – Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo – TP – CFA 8 – 100 ore

ABTEC43 – Audiovisivi lineari – TP – CFA 8 – 100 ore

ABTEC43 – Tecniche dei nuovi medi integrati – TP – CFA 8 – 100 ore

ABTEC43 – Tecniche di montaggio – TP – CFA 8 – 100 ore

 


DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE – CFA 8


SEMINARI E STAGE – L – CFA 6 – 150 ore


ESAME DI DIPLOMA – Tesi – CFA 10


TOTALE CREDITI BIENNIO –  CFA 120


 

 

Scarica il Piano degli Studi del Corso di Diploma Accademico
di Secondo Livello (Biennio)
in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo dell’ABA di Roma:

check-mark

Piano degli Studi Biennio Audiovisivo ABA Roma