News

Una laureata in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo alla notte degli Oscar

Korinne Cammarano - OscarLa notte degli Oscar 2017 porta a casa una bella vittoria.
Korinne Cammarano, la prima diplomata del Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, fa parte della squadra che ha vinto l’Oscar per i Migliori effetti speciali assegnato al film Disney in live action Il libro della Giungla, che sta ricevendo critiche positive in tutto il mondo, con incassi che hanno sfiorato i 300 milioni di dollari nella prima settimana di programmazione, tanto da guadagnare subito il lasciapassare per un sequel già in lavorazione, che vedremo nel 2019.
A ritirare il premio sono stati i coordinatori del team “Effetti speciali” Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones e Dan Lemmon.

Ecco il discorso di ringraziamento dei premiati: «Tutte le grandi esperienze iniziano dall’alto, grazie a tutta la squadra Disney. Ci sono dei geni dietro di me che sono qui a nome di tantissimi migliaia di artisti. Il prossimo applauso è per tutti voi che lo meritate quanto noi».

Korinne Cammarano si è diplomata nel Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivoa gennaio 2012, con una tesi in Regia, di cui ovviamente ero il Relatore. Oltre alla parte teorica, Korinne ha ideato la prima serie tv in 3D stereoscopico: Calling.
Per la realizzazione di quello che è stato nei fatti il suo trampolino di lancio, Korinne ha potuto contare anche sulla tecnologia offerta dalla società RESET VFX.

Questo non è il primo Oscar che una mia allieva si guadagna sul campo.
Già nel 2016 Valeria De Felice aveva portato a casa l’ambita statuetta per aver fatto parte del team che ha realizzato il Miglio Cortometraggio di studenti, lo Student Academy Award, con Cloud Kumodiretto da Von Vonny. Per il mio corso di Regia, Valeria De Felice ha realizzato in produzione condivisa La mattina la gente lavora, circo transmediale già finalista al prestigioso Premio Nazionale delle Arti 2007, sezione Arti Tecnologiche. Trovate il documentario dell’esperienza nel canale YouTubededicata ai miei allievi (http://bit.ly/fernandamonetapresenta).
Ma anche al Festival di Cannes e al David di Donatellomiei allievi si sono distinti recentemente per la regia e la sceneggiatura.
 
 
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...